Direttore d’orchestra, compositore, docente di Musica Strumentale Contemporanea alla Mozarteum Universität di Salisburgo. Considerato una delle più brillanti personalità musicali, Fontanelli è stato invitato a partecipare a molti Festival internazionali in Italia, Austria, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Svezia, Germania, Kazachistan, Israele, Taiwan e USA riscuotendo sempre un notevole successo sia come compositore che come direttore: “Apprezzo moltissimo il suo talento. Sento il suo modo di far musica molto vicino al mio.”(György Kurtág); ”La musica di Fontanelli è poeticamente bella, emozionante. (Muzsika, Hungarian Music Magazine); “Ho avuto la grande fortuna di ascoltare la mia composizione NIGHT OF THE FOUR MOONS diretta dall’esperto direttore italiano Simone Fontanelli. E’ raro che la musica di qualcuno sia preparata con tanta sensibilità e introspezione combinata con una abilità tecnica così superba.” (George Crumb).
Simone Fontanelli è nato nel 1961 a Milano, dove ha studiato chitarra con Notis Mavroudis e Giorgio Oltremari. Studi in Composizione al Conservatorio di Milano allievo di Davide Anzaghi e Umberto Rotondi, diplomandosi nel 1989. Primo premio al Concorso Internazionale di Ville de Bagneux (Francia-1988) e vincitore del prestigioso Premio Mozart di Salisburgo (1995) con “Dove nessuno passa”, per orchestra.
Studi in Filosofia all’Università di Milano, e in Direzione d’orchestra in Ungheria con László Somogyi e Péter Eötvös.
“Diploma di Merito” nel 1980 e 1981 in Musica Strumentale Contemporanea all’Accademia Chigiana di Siena. Tiene regolarmente masterclasses e seminari di direzione d’orchestra, composizione e musica da camera ospite di numerose Accademie ed Università d’Europa, Asia e USA, tra cui la Juilliard School di New York; la Yehudi Menuhin School, la Royal Academy of Music e la Guildhall School of Music and Drama di Londra; la Lamont School-University of Denver-CO, la “F. Liszt” Academy di Budapest e molte altre.
Dal 2003 è Direttore Artistico e Musicale del Gamper Festival of Contemporary Music (Brunswick, Maine, USA) ed è tra i docenti del prestigioso Bowdoin International Music Festival, che si tiene ogni estate nella stessa località. Dal 2008 è tra i docenti della Internationale Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo.
Co-fondatore nel 2004 e direttore musicale della Amadeus Kammerorchester Salzburg.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
“…NEL TEMPO CHE FUGGE” II (ES 472)
Organico: Vc, Pf
Prima esecuzione:
RITRATTI (ES 707)
Organico: Vl
Prima esecuzione:
TALES FROM THE ISLANDS (ES 709)
Organico: Cb
Prima esecuzione:
CHOCOLAT (ES 712)
Organico: Cl, Vl, Pf
Prima esecuzione: