Magnan Carla

Carla Magnan, compositore e didatta, si è diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo nel conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi in seguito all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2003) sotto la guida di Azio Corghi, all’Accademia Chigiana di Sena con assegnazione di Borsa di studio ed alla Fondazione Romanini di Brescia. Contemporaneamente ha seguito corsi e seminari di docenti di fama quali Giorgio Gaslini, Carlo Savina, Detlev Gardner, John Harbison, Chester Biscardi, Mauro Bonifacio, i Swingle Singers e Mauricio Kagel.

Il suo linguaggio abbraccia sia le forme classiche che ci riportano fino al barocco, che le più ardite scritture sperimentali, dove soffi, pizzicati e strutture graffianti senza suono, si confondono alle melodie che occhieggiano inquiete tra le righe delle sue composizioni (L. Verzulli).

Affermatasi in diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali (XX° Concorso ICOMS Città di Torino, I° Concorso Angelo Paccagnini per orchestra, XXVII e XXVIII Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale, 32° Concorso Guido d’Arezzo, II Concorso internazionale di composizione ed esecuzione per strumenti a percussione e batteria Città di Fermo, al concorso internazionale Egidio Carella 2006, Earplay Donald Aird Competition 2013 di San Francisco, Nooa Project 2014 Barcelona, al Portland Chamber Music Festival Composers Competition 2016 Maine USA, Busan Maru International Music Festival Composer Competition 2016 Sud Corea ….) ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre (Fìari Ensemble di Torino, Orchestra Milano Classica, Freon Ensemble di Roma, XIII Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Contempoartensemble di Firenze, Settembre Musica di Torino; Gog – Giovine Orchestra Genovese e la Fondazione Carlo Felice, Domani musica ensemble di Roma, Dedalo ensemble  di Brescia, Piediluco in musica di Terni, ORT Orchestra della Toscana…).

Per tre volte le sue composizioni sono state selezionate dalla SIMC, Società Internazionale di Musica Contemporanea per gli ISCM World Music Days (Hong Kong 2007, Lituania 2008, Belgio 2012).

Suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero (Austria, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Svizzera, Slovenia e Stati Uniti, Argentina…), radiodiffusi da RAI Radio Tre e da WDR 3 (Germania), pubblicati ed incisi da Raicom Edizioni (Roma, Milano), Ed. Casa Ricordi – Universal Music Publishing (Milano), Taukay Edizioni (Udine), Sconfinarte (Brescia) e da SuonoSonda (Genova).

E’ autrice anche di spettacoli e pièce teatrali, di cui scrive sia la musica che i libretti e le drammaturgie, collaborando con Marco Santagata (finalista al Premio Strega nel 2015) e con attori quali Giovanni Moschella, Clara Galante, Compagnia Itineraria, Maria Letizia Gorga, Franca Fioravanti, Laura Sicignano, ….

La sua ultima composizione operistica, l’opera buffa Il salto degli Orlandi, scritta in collaborazione con Carla Rebora (con cui ha una proficua e assolutamente originale collaborazione, più che decennale), ha ricevuto una menzione di merito speciale al Concorso Internazionale di Composizione “Gabriella Gentili Mian” indetto dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa e riservato ad un’opera da camera originale nel 2015.

Il musicologo Renzo Cresti l’ha inserita nel suo libro “I linguaggi delle arti e della Musica, l’e(ste)tica della bellezza, con 64 testimonianze di importanti Compositori italiani” (edizioni Il Molo di Viareggio – 2007 pag. 175,176).

E’ codirettrice della rivista SuonoSonda, semestrale di ricerca orientato all’approfondimento dei tratti più innovativi della musica recente (contemporanea, elettronica, jazz, rock…) nato nel 2003 ed è vicepresidente dell’Associazione musicale e culturale Pasquale Anfossi di Genova, la cui rassegna concertistica ha celebrato nel 2015 i vent’anni di attività.

Fa parte dei compositori membri della Villa dei Compositori.

L’8 marzo 2018 è stata nominata dal Sindaco di Genova Marco Bucci Ambasciatrice di Genova nel Mondo insieme ad altre 28 eccellenze femminili legate alla Città.

E’ docente al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

PERCORSI (ES 385)
Organico: Fl
Prima esecuzione: Bellagio, 03/09/2016 – Enrico Di Felice, flauto