Compositore e pianista eclettico, Claudio è da sempre attento ai molteplici aspetti della musica colta e jazz. Nato a Napoli nel 1978 comincia a scrivere musica e a suonare il pianoforte, la chitarra ed il basso elettrico da autodidatta all’età di 9 anni realizzando, alcuni anni dopo, una demo di sue composizioni in cui suona tutti gli strumenti in multisessione. Diplomatosi in composizione, orchestrazione e improvvisazione Jazz con il massimo dei voti al Conservatorio di Napoli S.Pietro a Majella, sotto la guida del Mo Pietro Condorelli e del Mo Marco Sannini, è attivo sulla scena musicale del Jazz da diversi anni, vantando partecipazioni a numerosi festival, come “Marechiaro Jazz Festival” (con Giulio Martino al sax), il “Nick la Rocca European jazz festival”, tra gli altri. Dal 2008 collabora con l’Università Federico II di Napoli, presso il dipartimento di Matematica, in qualità di arrangiatore e docente per la commissione R.i.s.m.a. portando il gruppo di musicisti afferenti all’università ad esibirsi al “Terzo convegno nazionale dei cori e delle orchestre universitarie” del 2011.
Si specializza in composizione con il M. Portera della scuola di Fiesole e con il Maestro Salvatore Sciarrino all’Accademia musicale Chigiana. Con l’editore Sconfinarte pubblica la partitura del suo primo sestetto da camera, Frammenti.
Il suo primo disco in piano solo, Adagio, con espressione vede l’approvazione della critica (intervista di Diego Librando su Sound Set, di Antonio Mocciola su “il Brigante”). Nel 2012 compone la colonna sonora originale di “Assolo” del regista Massimo Piccolo e tutte le musiche dello spettacolo teatrale “Sante, Madonne e Malefemmine” coi testi, tra gli altri, della scrittrice Agnese Palumbo (newton and Compton). Compone le musiche di alcune commedie, in particolare legate al teatro classico napoletano, come “E’ che famiglia” di Renato Di Meo, rappresentate sui più importanti palcoscenici partenopei e, sempre in collaborazione con Di Meo, al teatro Bolìvar, arrangia e conduce le musiche che rievocano il Varietà storico a Napoli, accompagnando la cantante Rosa Miranda (già madrina della canzone napoletana negli USA).
Fonda una formazione ad “assetto variabile”, il Muzikensemble, che esplora le dinamiche del pianismo Jazz moderno, seguendo le orme stilistiche di musicisti come Mehldau, Fred Hersch.
Contemporaneamente, ma da sempre, presta la propria arte compositiva alla musica “leggera”,
scrivendo canzoni col già citato Massimo Piccolo (Luna di seta, ed. Polo Sud) e, più recentemente, con l’autrice e poetessa (ed. Aletti) Maria D’Andrea. E’ stato ospite di Guido Tognetti e Fabio Martini a RTR Radio Ti Ricordi in occasione della presentazione dei suoi due gruppi musicali. Il disco Luna di Seta, ha visto la partecipazione di uno dei maggiori orchestratori e arrangiatori italiani, Riccardo Biseo, dei fratelli Deidda, oltre ad alcuni componenti dell’Orchestra del Teatro S.Carlo di Napoli.
Si Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università “Orientale” di Napoli, discutendo
una tesi sull’ ”Età del Jazz”. Compone l’Inno Ufficiale dell’A.I.C.S., commissionato dal direttivo
regionale dell’Associazione e scrive la sigla di testa del programma radiofonico (new radio network)
“Cambio de sentido”. Ospite in numerose rassegne e spettacoli, figura accanto a Rosalia de Cicco,
Patrizio Rispo, Antonella Lo Console, Maurizio Merolla, Alvaro Vitali, Peppe Celentano scrivendo
musiche e conducendo ensemble orchestrali anche molto eterogenei, come testimonia il “Natale in Villa Bruno”, in cui la sua musica venne eseguita da un quartetto d’archi, accompagnato da un quartetto jazz.
Attualmente compone per orchestre, archi e fiati, partecipando a concorsi di caratura internazionale,
accompagnando cantanti liriche in varie performance. Tra le altre attività, cura una rubrica di invito
all’ascolto , “Piano… con le parole”, per il giornale online Getta La Rete.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
FRAMMENTI (ES 601)
Organico: Fl, Cl, Trb, Pf, Vl, Vc
Prima esecuzione:
SEVEN PERSPECCTIVES Seven Perspectives (ES 816)
Organico: Fl, Cl/Cl.b, Vibr, Pf, Vl, Vc
Prima esecuzione:
CONCERTO DORICO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA (ES 817)
Organico: Pf, Orch
Prima esecuzione: