Persichetti Marco

Marco Persichetti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, diplomandosi in Pianoforte sotto la guida di Sergio Perticaroli ed in Composizione con Guido Turchi ed Irma Ravinale. Successivamente ha conseguito il Diploma in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli con Francesco De Masi.
Nel 1981 è stato tra i vincitori del Concorso internazionale di Composizione “V. Bucchi – musica e natura”. Nel 1982 è stato selezionato per la rassegna nazionale di compositori “Venezia opera prima”. Nel 1988 ha vinto il 1° premio al Concorso internazionale di Musica per film di Latina.
Le sue composizioni sono state eseguite in numerose rassegne nazionali ed internazionali, come gli “Incontri musicali romani”, “Cantiere d’arte di Montepulciano”, “Festival di Todi”, “Amici della musica di Cagliari”, “Camerata musicale barese”, “Folkstudio contemporanea”, “Monday evening concerts” di Los Angeles, e per il centro culturale “Dante Alighieri” di Los Angeles e trasmesse in svariate trasmissioni radiofoniche come “Folkconcerto”, “Il fascino discreto della melodia”, “Pomeriggio musicale”, “Notturno italiano”, “Scatola sonora”.
Ha scritto numerose musiche per sonorizzazione televisiva e radiofonica, anche in collaborazione con noti jazzisti italiani, realizzando diversi CD di musica strumentale ed un CD di musica classica per quartetto d’archi, “Rimembranze”, edito dalla Fonit Cetra.
In teatro ha collaborato con registi come Ugo Gregoretti, Patrick Rossi Gastaldi e con Maria Monti in veste di pianista, arrangiatore e autore di canzoni.
Con Maria Monti ha partecipato più volte al festival “I solisti del teatro” presso l’Accademia Filarmonica Romana, e alla rassegna di attori, poeti e musicisti “Appunti di viaggio Telecom” (Teatro Dal Verme di Milano).
Come pianista ha lavorato in campo jazzistico, con particolare interesse verso la musica brasiliana partecipando più volte con il gruppo “Esperanto” al festival di Villa Celimontana ed al Festival internazionale di Istanbul, nonché a numerosi concerti presso l’Alexanderplatz club di Roma, alla rassegna “Enzimi” di Roma ed alla fiera internazionale degli strumenti musicali di Rimini.
Forma, inoltre, un duo pianistico con Stefano Micheletti, che ha esordito con un concerto interamente dedicato a George Gershwin, presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è poi esibito in varie città italiane.
E’ stato collaboratore alla realizzazione di trasmissioni musicali per il Terzo Programma radiofonico della RAI.
Da molti anni collabora come pianista e arrangiatore con il coro gospel “Charlie’s Gospel Angels” del M° Charlie Cannon ed è direttore del coro liturgico della Basilica del S. Cuore Immacolato di Maria in Roma, partecipando con entrambe le formazioni a numerosi concerti a Roma ed in varie città italiane.
E’ attualmente in tournée con lo spettacolo “Sud & South” di Marisa Laurito e Charlie Cannon, in veste di pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra; lo spettacolo è stato presentato in diverse città italiane e, recentemente, a Toronto in Canada con entusiastica accoglienza di pubblico.
E’ titolare della cattedra di Armonia e Analisi musicale presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

I SENTIERI DELLA LUCE (ES 714)
Organico: Pf
Prima esecuzione: