Marco Taralli, nasce a L’Aquila nel 1967.
Nel suo percorso musicale il Conservatorio de L’Aquila riveste un parte importante del periodo giovanile dove consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti; in suo percorso formativo nell’ambito della composizione si sviluppa a fianco di Sergio Rendine mentre parallelamente approfondisce lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti in Italia e con Erwin Lukacs a Budapest all’Accademia Franz Liszt.
Compositore eclettico e versatile, dal 1992, anno che segna il suo debutto ufficiale quale compositore con il brano Fog eseguito dal gruppo Octandre di Bologna le sue esperienze e i suoi studi lo hanno portato a spaziare tra i più diversi generi e le più diverse forme musicali.
Conosciuto per una serie di fortunati e brillanti lavori sinfonici, opere e teatro musicale, è commissionato prodotto ed eseguito dalle più note Istituzioni musicali, orchestre ensemble e solisti nelle maggiori Stagioni e Festival in Italia e all’estero.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
LA RIVALE (ES 975) – Opera Buffa in un atto
libretto di Alberto Mattioli
Prima assoluta: Novara Teatro Coccia dicembre 2016 – Commissione Fondazione Teatro Coccia
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
VIOLA AURATA (ES 979) per Coro e orchestra
testo di Fabio Ceresa
Prima assoluta: Trieste Teatro Verdi dicembre 2016 – Commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
GIOVANNA D’ARCO (ES 990) per mezzosoprano e orchestra
elaborazione per orchestra dell’omonima cantata per mezzosoprano e pianoforte di Gioacchino Rossini
Prima assoluta: Festival Rossini in Wildbad luglio 2014 – pubblicata su disco Naxos
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
OFELIA ALLO SPECCHIO (ES 1009) per Soprano e piccola orchestra
testo di Lorenzo da Ponte
Prima assoluta: Jesi gennaio 2018 – Commissione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
PER LA RECUPERATA SALUTE DI OFELIA (ES 1010)
ricostruzione ipotetica e orchestrazione dell’omonima cantata del 1790
Prima assoluta: Jesi gennaio 2018 – Commissione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA (ES 1011)
Prima assoluta: Montecarlo dicembre 2018 – Commissione Orchestra filarmonica di Monte Carlo
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
PSALMUS PRO HUMANA REGENERATIONE (ES 1013) per Soli, Coro e grande orchestra
Prima assoluta: Trieste Teatro Verdi ottobre 2017 – commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
DUETTO BUFFO DI DUE GATTI (ES 1014) per orchestra
Elaborazione orchestrale dell’omonimo lavoro di Gioacchino Rossini
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
LA CHANSON DU BEBÈ (ES 1015) per orchestra
Elaborazione orchestrale dell’omonima aria da camera di Gioacchino Rossini
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
CONCERTINO TERZO per fagotto e orchestra
Registrazione: Ema Vinci Records – Paolo Carlini, fagotto – Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Cadario
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
IL CASTELLO INCANTATO – opera
versione per orchestra da camera
Prima assoluta: Modena, dicembre 2018 – Commissione in coproduzione Fondazione Teatro Pavarotti di Modena e Fondazione Teatro Verdi di Trieste
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
IL CASTELLO INCANTATO – opera
versione per grande orchestra
Prima assoluta: Trieste, febbraio 2019 – Commissione in coproduzione Fondazione Teatro Pavarotti di Modena e Fondazione Teatro Verdi di Trieste
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
IL LUPO E PIERINO, Favola in musica
Testo di Stefano Valanzuolo
Versione per voce recitante, orchestra da camera
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
IL LUPO E PIERINO, Favola in musica
Testo di Stefano Valanzuolo
Versione per voce recitante, quintetto di fiati (flauto – oboe – clarinetto – corno – fagotto)
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
CONCERTINO IV (ES-21-002) per Violino e piccola Orchestra
(commissionata da Musica Insieme – Bologna)
Prima esecuzione: Bologna, 17 maggio 2021 – ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI – Alessandro Cadario, direttore – Francesca Dego, solista
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)
CANTUS BONONIAE (ES-21-064) Missa Sancti Petronii
per Soli, Coro, Coro di Voci Bianche
Testi di Davide Rondoni
Prima esecuzione: Bologna, 3 novembre 2021 – Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Direttore: Antonino Fogliani
PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)