Stefano Teani nasce a Lucca nel 1994.
Diplomato in pianoforte nel 2014 col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Maria Gloria Belli
In 2017 si è diplomato col massimo dei voti in Composizione nella classe del M. Pietro Rigacci.
Nel 2016-17 ha conseguito il Master di I Livello in “Musica applicata all’immagine” col massimo dei voti. A partire dal 2009 ha avuto numerose esperienze all’estero, partecipando due volte (2009, 2010) alla masterclass pianistica tenutasi presso la “North London Piano School” di Londra, sotto la guida di maestri quali Osipova, Tarakanov, Harte, Fong, Elton e molti altri, ottenendo, nel 2010, di partecipare al concerto dei migliori allievi, tenutosi nella Duke’s Hall all’interno della Royal Academy of Music.
Nel 2013 gli è stata assegnata una borsa di studio dall’Istituto Boccherini per studiare al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida del Maestro Aquiles Delle Vigne, esibendosi all’interno dell’Università e nella Wiener Saal. Si è perfezionato inoltre con maestri di fama internazionale quali Konstantin Bogino, Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov, Pietro Rigacci, Sonia Pahor, Vincenzo Balzani, Pietro De Maria e Oleg Marshev.
Stefano TeaniNel 2014 e 2015, invece, ha frequentato le masterclass di composizione del M. Girolamo Deraco, alla fine delle quali ha ottenuto la pubblicazione dei brani per Vibrafono solo e Clarinetto solo da lui composti.
Comincia anche a lavorare come Maestro collaboratore nella produzione dell’opera “Così fan tutte”, diretta dal M˚ Janos Acs. Successivamente il suo repertorio si è rapidamente arricchito con numerose produzioni, dandogli la possibilità di lavorare con direttori quali Acs e Matteo Beltrami e registi come Emiliana Paoli, Renato Bonajuto e Claudia Blersch.
Nel 2015 ha ottenuto l’idoneità nella selezione internazionale per maestri collaboratori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Inoltre, ha cominciato il suo percorso di formazione sotto la guida del Maestro Gustav Kuhn.
Brochure Yugen Ensamble
Apri la Brochure Yugen Ensamble
Sempre nel 2015 ha fondato lo Yugen Ensemble, ensemble di musica contemporanea formato da musicisti e artisti di livello internazionale.
Nell’estate 2016 è stato scelto dal Mº Riccardo Muti per frequentare la sua “Italian Opera Academy” come maestro collaboratore.
Studia Filosofia all’Università di Pisa.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
14 – THE BACH THEME (ES 982)
Organico: 4 Trbn
Prima esecuzione:
NOSCE TE IPSUM (ES 983)
Organico: Cl
Prima esecuzione: