Alessio Romeo ha iniziato gli studi musicali a Messina, città in cui è nato nel 1992, proseguendoli, dal 2012, al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove si è diplomato in Composizione e in Strumentazione per banda; ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento e masterclass di composizione, tra gli altri, con Salvatore Sciarrino, Sonia Bo e Fulvio Creux. Ha composto uno dei pezzi del concerto-documentario Sette canzoni per Bruno, omaggio a Maderna del Fontanamix Ensemble diretto da Francesco La Licata inserito nel 14mo Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia; è stato uno dei sette compositori chiamati a partecipare al progetto Isole d’istanti di Claudio Pasceri con Wie ein Nachtlied per violoncello solo, successivamente eseguito dallo stesso Pasceri nella rassegna Centorizzonti Asolo; sue composizioni sono inserite in diverse altre rassegne musicali. Tra i suoi lavori, il capriccio per violino La Stravaganza ha vinto il primo premio al Concorso di Composizione “A. Manoni” di Senigallia nel 2019 e il pezzo pianistico Elegia notturna ha ottenuto menzione artistica al Concorso di Composizione “Città di Albenga” del 2016.
Parallelamente ha compiuto gli studi universitari all’Università di Bologna, dove ha conseguito nel 2015 la laurea triennale in Lettere Moderne con una tesi in Filologia Romanza pubblicata nel 2018, nel 2017 la laurea magistrale in Discipline della Musica e nel 2020 la laurea magistrale in Italianistica. Ha inoltre curato la presentazione di concerti per Musica Insieme in Ateneo e La Soffitta.
È socio fondatore e vicepresidente dell’associazione In.Nova Fert, finalizzata all’organizzazione di concerti ed eventi sulla musica contemporanea: tra questi il festival di musica contemporanea Fert/ile: comporre oggi? presso il Teatro Comunale di Bologna nel 2018 (ospiti Claudio Ambrosini, Silvia Colasanti, Francesco Filidei, Luca Francesconi, Daniele Ghisi); è inoltre membro del collettivo di compositori afferente alla stessa associazione.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
LA STRAVAGANZA (ES-20-076) capriccio per violino
Organico: violino solo
ACQUISTA SPARTITO: Versione PDF