Umberto Pedraglio, due nuove prime a Como il 2 maggio

Umberto Pedraglio, due nuove prime a Como il 2 maggio

Off Di Sconfinarte

Umberto Pedraglio

 

“Survival”

per eufonio
PRIMA ASSOLUTA

 

“A due voci”

per eufonio
PRIMA ITALIANA

 

Marina Boselli, eufonio

 

Venerdì 2 maggio 2025

COMO

Centro Cardinal Ferrari

 

Survival: l’arte è vita
Il Como Contemporary Festival torna anche quest’anno, sia pure con un po’ di ritardo, pronto a proporre una serie di concerti caratterizzati dalla ricerca e dalla sperimentazione, all’insegna di un tema che sentiamo in modo molto forte.

C’è bisogno di musica. Bisogno di crearla, di eseguirla, di ascoltarla. C’è bisogno di musica non per distrarci, ma per respirare, per nutrire la nostra sensibilità, la nostra fantasia, il nostro ingegno. C’è bisogno della musica di chi ci è contemporaneo, di chi pensa, si emoziona e vuole vivere l’oggi assieme agli altri. C’è bisogno di uno spazio vitale nel quale l’umanità venga fuori al suo meglio.

E allora, perché non unirsi agli artisti in questo spazio vitale? Siamo abituati al piacere di riconoscere le forme usuali di espressione artistica e musicale. Ma qui vogliamo invitare il pubblico ad avvicinarsi anche a forme inusuali, a mettersi in movimento per scoprire il piacere di conoscere qualcosa di nuovo. In cambio del superamento di qualche resistenza, dovuta magari alla pigrizia o al pregiudizio, chi verrà ad assistere ai concerti ascolterà composizioni nate sotto il segno dell’autenticità. E troverà gente che crede in quello che fa, che considera la musica, nello stesso tempo, un atto d’amore (per gli altri, per sé stessi, per la vita) e uno strumento di “sopravvivenza”.

Il direttore artistico
Umberto Pedraglio

“Un festival di musica contemporanea, come del resto ogni opera d’arte, è un’ isola per naufraghi : una terra ignota che offre riparo e al contempo chiede di essere scoperta e visitata.” (Alessandro Quattrone)

 

Umberto Pedraglio