Si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in violino col maestro Osvaldo Scilla, in pianoforte con la professoressa Anita Porrini ed in composizione col maestro Giacomo Manzoni. Dal 1983 fa parte dell’organico dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala, in qualità di violinista.
In veste di pianista si è distinto come accompagnatore in numerosi recital cantanti lirici sia in Italia che all’estero.
Come compositore ha realizzato una vasta produzione di musica da camera, brani sinfonici e balletti.
Nell’estate ’96, il M° Myung Whun Chung lo ha selezionato ai corsi di perfezionamento in Direzione d’orchestra dell’Accademia Chigiana di Siena, per dirigere l’orchestra di Sofia in diverse sinfonie di Mozart, Schubert, Dvorak. Successivamente ha diretto i Solisti della Scala, ed è stato collaboratore del M° Giuseppe Sinopoli nella produzione scaligera di “Arianna a Nasso” di Richard Strauss. Nel 2002 ha ricevuto l’incarico di Maestro preparatore dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri della Scala dal M° Riccardo Muti.
Tra i più importanti impegni direttoriali spiccano il concerto dedicato alla memoria di Giuseppe Sinopoli con il suo Kammerkonzert eseguito con Silvia Cappellini-Sinopoli al pianoforte al teatro Dal Verme di Milano, il concerto al Teatro Donizetti di Bergamo con la “Prima sinfonia” di Beethoven e in occasione della chiusura per restauri del Teatro alla Scala il 31 dicembre 2001 con “Pierino e il lupo” di Prokofiev con Antonio Albanese voce recitante, in collaborazione con la Filarmonia Veneta di Treviso l’ esecuzione mozartiana di “Exsultate Jubilate“ e la Sinfonia Haffner.
Nella primavera del 2004 è stato invitato dai Cameristi del Teatro alla Scala a condurre un importante concerto straordinario presso il Teatro Arcimboldi, sede attuale dell’ orchestra del Teatro alla Scala.
Tra i futuri impegni si consolida il rapporto con l’Accademia delle Arti e dei Mestieri della Scala con cui è prevista la preparazione dei giovani al repertorio classico/moderno sia sinfonico che operistico con grande attenzione alla produzione del Teatro.
E’ presente sia in Italia che all’estero con impegni direttoriali di piccoli ensemble cameristici e alla preparazione e collaborazione di opere italiane.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
SINFONIA DEGLI ANELLI (ES 166)
Organico: Orch
Prima esecuzione:
SOGNO DI UNA NOTTE DI HALLOWEEN (ES 167)
Organico: Ensemble
Prima esecuzione: