FABRIZIO DE ROSSI RE (Roma,1960). La produzione di De Rossi Re è da diversi anni caratterizzata da un’ esplorazione aperta a 360 gradi che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente multiformi sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione ( dalle opere di teatro musicale “Cesare Lombroso “su libretto di A.Vianello ; “Musica senza Cuore” su libretto di F.Angeli con Paola Cortellesi ; “Tre per una” con Vittorio Sermonti fino a Rappresentatione per strumenti antichi, coro e orchestra commissionata da Luciano Berio per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Ricercare secondo scritto per il prestigioso quartetto Athenaeum dei Berliner Philarmoniker .
“La pratica e la conoscenza di diversi generi musicali, dalla tradizione colta al jazz, hanno condizionato in maniera determinante gli sviluppi della sua ricerca, orientata verso una ricognizione delle possibilità espressive e comunicative implicite nelle esperienze musicali più eterogenee. La capacità di assimilare diverse tecniche musicali, e di valutare attentamente le potenzialità implicite nelle più svariate esperienze maturate dalle avanguardie novecentesche, si risolve nella definizione di un linguaggio autonomo e personale in grado di coniugare efficacemente le esigenze della sperimentazione con quelle della comunicazione. L’esigenza di conciliare stimoli mutuati da diverse tradizioni presenti e passate si colloca nel quadro di un’attenta rimeditazione del patrimonio storico di tecniche e procedimenti compositivi, che de Rossi Re riprende e valorizza adeguatamente nell’ambito della sua ricerca di una nuova sintassi musicale conseguita attraverso la sintesi del molteplice. (..)
Tra le sue composizioni si ricordano le opere di teatro musicale “Biancaneve ovvero il perfido candore” su libretto proprio (Roma, 1993) “Cesare Lombroso o il corpo come principio morale” su libretto di Adriano Vianello (Roma, 2001) “Musica senza Cuore” azione musicale grottesca liberamente tratta dal Libro Cuore, su testo di Francesca Angeli, con Paola Cortellesi (Roma, 2003) ; le numerose opere per la radio tra le quali “Terranera”, radiofilm su testo di Valerio Magrelli (RAI RadioTre) per la regia di Giorgio Pressburger (1994); “Orti di guerra” striscia quotidiana di musica e poesia su testi di Edoardo Albinati, prodotta dalla RAI RadioTre (1995) e pubblicata in un audio-libro dalla Fandango.(2007) ; “Tre per una” (per non dire l’Ernani) su testo di Vittorio Sermonti in occasione dell’anno verdiano (2001); le musiche scritte per la danza: “L’ombra dentro la pietra”gruppo Entr’acte – produzione di Roma Europa Festival 1996 e del Teatro Hebbel di Berlino 1997). I numerosi lavori corali e/o sinfonici: “Aria di strepito ( per sax e orchestra ( Teatro Rossini di Pesaro 1992). “Concerto per arpa e orchestra”(commissione Orchestra Regionale del Lazio 1998) “Slow Dance” ( per fisarmonica e orchestra ( commissione concorso 2 agosto di Bologna e Orchestra Toscanini di Parma 2001) “Valse” per orchestra (Commissione Orchestra Sinfonica Rai di Torino, 2006) di grande rilievo la collaborazione con Luis Gabriel Santiago con il quale da diversi anni realizza un particolare teatro musicale visionario ludico e grottesco “Malandroidi” (Spoleto, Roma; 2003) “Elettrotauri” (Spoleto, 2004), , “Ho trovato l’assurdo sul comodino” (2005) , il quadro di Buzzati ( Rai radio 3 – 2006). “Alatiel” (melologo erotico-sentimentale ispirato al Decamerone di G.Boccaccio – commissione Centro Pietà dei Turchini di Napoli 2008) “Songs and memories” (L’Occhio della memoria: Caruso, cielo, terra, sole e mare con luna crescente) (commissione ISME International Society for Music Education – Bologna 2008). Terror vocis, due canti popolari agitati e disperati (2008) prodotto dalla Fondazione Musica per Roma ed eseguito all’auditorium di Roma nel Festival Contemporanea (2008-2009) etc..Del 2011 l’opera buffa in nove quadri “King Kong amore mio” una passione imbarazzante ai confini del mondo civile) su libretto di Luis Gabriel Santiago ( commissione Opera Incanto diTerni) Canti di cielo e terra (Terror vocis)” (Londra 2009, Roma 2010, Helsinki 2011, Parigi 2011) “Il quaderno di Sonia” di e con Sonia Bergamasco (2019) “Magic Circles” opera su libretto di Guido Barbieri (Roma 2023) ;
Insegna Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia .
E’ stato docente di “Didattica dell’improvvisazione e della composizione” presso la Scuola di Specializzazione SSIS Università del Lazio (Indirizzo Musica e Spettacolo).
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
AVRÒ CURA DI TE FINO ALLA FINE DEL MONDO (ES-24-018)
Organico: Soprano e ensemble
SPARTITI SU RICHIESTA (contattaci)
ACQUA PULITA (ES-24-031)
Organico: flauto, clarinetto, arpa e violoncello
Prima esecuzione: Roma, 30 ottobre 2024, Auditorium Parco della Musica – Festival Nuova Consonanza – New MADE Ensemble
ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF
MATERIALI ENSEMBLE A NOLEGGIO (contattaci)