Gianluca Piombo si è laureato con il massimo dei voti, lode e menzione in Composizione (II livello) presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria sotto la guida del M° C.Carrara. Ha, inoltre, conseguito il diploma ordinamentale di Pianoforte e la laurea di I livello in Direzione d’orchestra, quest’ultima presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° G.Andretta. Nel 2024 è risultato, a giudizio unanime della commissione, vincitore della Call di composizione indetta dal prestigioso Premio Internazionale di Direzione d’Orchestra “Guido Cantelli”. Le sue “Variazioni Sinfoniche” sono state eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano come pezzo d’obbligo per i direttori semifinalisti e durante il concerto finale presso il Teatro Coccia di Novara. Particolarmente attivo come compositore, arrangiatore e direttore di opere per famiglie e bambini, i suoi ultimi lavori includono: “La bottega di Figaro” (dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini) e “Il Filtro Magico di Dulcamara” (da “L’Elisir d’Amore” di Donizetti), entrambi commissionati dalla Fondazione Teatro di Pisa. Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini, su commissione della Fondazione Pergolesi Spontini e del Festival della Valle d’Itria, ha creato la partitura di “C’era una volta… Giulia la Vestale” (da La Vestale). Nel 2022 ha arrangiato la “I Sinfonia” di Sergei Bortkiewicz in una versione per pianoforte a quattro mani. La prima esecuzione è avvenuta in due concerti a sostegno dei rifugiati ucraini, sotto il patrocinio del Consolato Onorario Ucraino in Italia. Nello stesso anno, su commissione del Festival Pergolesi Spontini, realizza due elaborazioni personali (“Une caresse a ma femme” e “Petite caprice”) per il concerto “Rethinking Rossini”, eseguite dal Time Machine Ensemble diretto da M.Attura. Nel 2023 è stato assistente del M° Aldo Sisillo per la nuova produzione di Così fan tutte al Teatro Pergolesi (Jesi). Nel 2024 ha lavorato, insieme ai compositori Cristian Carrara e Marco Attura, all’edizione critica dell’opera Alcidor di Spontini (commissione della Fondazione Pergolesi Spontini). Di tale opera ha presentato in concerto le arie più importanti, in prima esecuzione in tempi moderni. Nel 2024 realizza, su commissione del Festival Pergolesi Spontini, la musica per il documentario “Fukushima” di A.Tesei, eseguito dal Time Machine Ensemble, diretto da M.Attura, in occasione del docu-concerto Nature! Sia come compositore, direttore, arrangiatore o pianista è apparso in festival e teatri quali: Festival Pergolesi-Spontini, Festival della Valle d’Itria, Teatro Verdi (Pisa), Teatro Pergolesi (Jesi), Teatro Coccia (Novara), Teatro Spontini (Maiolati Spontini), Dutch National Opera Academy (Amsterdam), Festival Dopo il Rumore (Vicenza), Sala SOSAT (Trento).
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
VARIAZIONI SINFONICHE (ES-24-020)
Organico: Orchestra sinfonica
ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF
MATERIALI D’ORCHESTRA A NOLEGGIO (contattaci)