Sonia Bo, nata a Lecco nel 1960, si è diplomata in pianoforte nel 1981 e in musica corale e direzione di coro nel 1983. Ha studiato composizion e sotto la guida di Renato Dionisi e Azio Corghi, con il quale ha conseguito il diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano nel 1985. Ha inoltre frequentato il corso di perfezionamento in composizione presso l’Accademia di S. Cecilia a Roma, con Franco Donatoni, diplomandosi nel 1988.
Oltre a vari riconoscimenti ed affermazioni in concorsi e festival nazionali ed internazional idi composizione (“Okanagan Music Festival for Composers” – Canada 1983, “Premio Friuli” 1985,“Ennio Porrino” 1985, “Franco Evangelisti” 1987), ha vinto il primo premio al concorso internazionale indetto dalla Fondazione “Guido d’Arezzo”, nel 1985, con la composizione Frammenti da Jacopone, per coro femminile. Nello stesso anno si è classificata prima al concorso promosso dalla Fondazione Culturale Europea, in occasione dell’anno europeo della musica, con il brano Da una lettura di Husserl concerto per orchestra da camera. Nel 1986 ha vinto il primo premio al concorso “G. Savagnone” di Roma con Quartetto per archi e, nel 1988, il primo premio al concorso “Alpe Adria Giovani” di Trieste con la composizione Due bagatelle per flauto e chitarra. Sempre a Trieste, nel 1995, le è stata attribuita la targa d’oro al concorso internazionale “Premio città di Trieste” per la composizione sinfonica Synopsis.
Il brano Dentro un’antica neve, per voce femminile e orchestra da camera, commissionato edeseguito dall’ “Orchestra Cantelli”a Milano nel 2001, è stato selezionato e programmato al festival internazionale ISCM, edizione 2004 , così come il brano Chain, per organo, nell’edizione 2009.
I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti sedi nell’ambito di varie rassegne e festival (Stagione Concertistica della Scala, dell’Orchestra “Cantelli”, dell’Orchestra “Verdi”, Festival “Milano Musica”, Angelicum, Orchestra “Milano Classica”, Civica Scuola di Musica, “Novurgia”, Conservatorio di Musica “G. Verdi” a Milano; Auditorium del Foro Italico, “Nuova Consonanza” e “Nuovi spazi musicali” a Roma; Stagione dell’Orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino” e Teatro Comunale a Firenze; “La Biennale” e Progetto “Dionysos Musica 2000” in collaborazione con “La Fenice” a Venezia; Auditorium del Carlo Felice a Genova; Teatro “Bellini” di Catania; “Di nuovo Musica” a Reggio Emilia; Teatro Petrarca di Arezzo, Teatro Municipale di Piacenza, “Rive-gauche” e “Festival Antidogma” a Torino; “Spaziomusica” a Cagliari; “Traiettorie sonore” a Como; “Estate Musicale Frentana” a Lanciano; Festival “Focus” della Juillard School a New York; Almeida Theatre a Londra; “Nieuwe muziek” a Middelburg, Oosterpoort a Groningen, Muziekcentrum Vredenburg a Utrecht in Olanda; “Musica Nova” a Sofia; “Europhonia” a Zagabria; Altes Schlachthaus a Berna; Chi cago, Città del Messico) e sono state trasmesse da diverse emittenti europee ed extraeuropee.
I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi, Curci, Rugginenti, Edi-Pan, Sconfinarte.
Insegna composizione presso il C onservatorio di Milano, dove, nel triennio 2010-2013, ha ricoperto la carica di Direttore.
PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE
FILASTROCCHE DEL CAVALLO PARLANTE (ES 193)
Organico: ensemble e voce
DOUBLE RAINBOW (ES 194)
Organico: Cl (Cl.b)
FRAME TOCCATA (ES 195)
Organico: Fl (Ott/Fl.c) Cl (Cl.b), Vl, Vc, Pf
IL DITTATORE (ES 332)
Organico: Chit
TRE MINIATURE (ES 393)
Organico: Orchestra d’archi
FIGHT (ES 499)
Organico: Voce, Cl, Vl, Vc, Pf
CORVI (ES 732)
Organico: Clarinetto e orchestra
DREAM PIECE (ES 813)
Organico: Chit
CHRISTMAS WANDERING (ES 857)
Organico: 2 Trb, Hrn, Trbn, Tb
IL GENTILUOMO DI LIVORNO (ES 872)
Organico: Trombone
TRE VARIAZIONI SUL NOME MIRELLA (ES 963)
Organico: 2 Vl
PROLOGO E INTERMEZZO A CAPRICCIO (ES 974)
Organico: Vc
SANS MAÎTRE (ES 1018)
Organico: Cl B
FISARMONICA ROSSA II (ES 1024)
Organico: 2 fl